security e cybersecurity

Cos’è la Cybersecurity e perché è importante

Con il termine cybersecurity si intende l’insieme di processi e/o prassi volte a proteggere sistemi, reti e programmi dagli attacchi digitali. Gli attacchi informatici possono interrompere e danneggiare l’attività di business di un’azienda.

La sicurezza informatica è diventata la preoccupazione numero 1 dei clienti.

Il 70% delle violazioni aziendali derivano dall’endpoint; di queste, il 60% sono legate a vulnerabilità con patch disponibili ma che non sono state installate.

Nonostante l’elevata percentuale sopra citata, la metà delle PMI non dispone di un sistema di backup e non intende dotarsene nel medio-lungo periodo. Le ragioni di questa scarsa propensione risiedono nel ritenere di avere pochi dati da salvaguardare e nel non trattare i dati sensibili dimostrando una scarsa percezione del potenziale pericolo.

Mediamente, le aziende coinvolte in una perdita dati hanno subito un downtime di quasi due giorni ma la metà di queste non è in grado di quantificare economicamente i danni causati dall’incidente.

Nel 2021, il costo medio di una violazione dati era di 4,24 milioni di dollari a livello globale.

I costi comprendono l’individuazione e la risposta alla violazione, il costo del tempo di inattività e del mancato ricavo e il danno reputazionale a lungo termine per un’azienda ed il suo marchio.

L’approccio alla Cybersecurity

Un approccio di cybersecurity di successo prevede diversi livelli di protezione distribuiti su computer, reti, programmi o dati che si intende mantenere al sicuro. In un’azienda per creare una difesa efficace dagli attacchi informatici occorre utilizzare un approccio olistico che includa persone, processi e tecnologia.

La prima cosa da fare è investire sulla formazione e assicurarsi che ogni dipendente, qualunque sia il settore in cui operi, conosca le leggi relative alla privacy e il regolamento interno all’azienda.

Il 31 marzo è stato il World Back Up Day 2022, un’occasione ideale per fare il punto sulle crescenti cyber minacce negli ambienti ibridi e multi-cloud. La giornata mondiale dedicata al backup dei dati pone l’attenzione su una tutela fondamentale dei dati che sono un valore fondamentale in un’era di digitalizzazione, eppure poco difeso.

Altro elemento fondamentale risultano essere i processi, ovvero quell’insieme di procedure che le aziende devono avere per identificare gli attacchi, proteggere i sistemi, rilevare e rispondere alle minacce e recuperare dagli attacchi subiti. Una procedura di disaster recovery definita e condivisa aiuta l’azienda a ritornare ad uno status pre-attacco informatico.

Le componenti da proteggere

Infine, la tecnologia è essenziale per offrire alle aziende e agli utenti gli strumenti di sicurezza informatica necessari per proteggersi dai cyber attacchi.
Esistono tre elementi che devono essere necessariamente protetti:

  • gli endpoint (computer, dispositivi intelligenti e router)
  • le reti
  • il cloud

Una politica di gestione dei backup è fondamentale per definire una corretta gestione della sicurezza. Le minacce sono sempre più complesse ed il numero di attacchi è in continua crescita.

protezione dei dati da attacchi
Sempre più importante proteggere i dati della tua Azienda!

Le 3 regole d’oro identificate nel rapporto Clusit 2022

(Consulta il Rapporto Clusit 2022)

  1. dotarsi di un antivirus e mantenerlo aggiornato costantemente
  2. effettuare backup ogni giorno o settimana dei propri dati, meglio su duplicato, in cloud e su un hard disk che andrà poi isolato ovvero staccato dal pc e messo al sicuro
  3. adottare l’autenticazione a più fattori ogni volta che è possibile

La Data Protection è un’abitudine che ha oggi un’importanza fondamentale per quasi ogni business o azienda e l’enorme quantità di dati che circola ogni giorno ne è la conferma.

I Big Data sono ormai parte integrante della nostra società e il valore che hanno acquisito è paragonabile a quello dell’oro. Per questo tutelarsi e adottare i giusti sistemi di difesa è indispensabile per lavorare in serenità e garantire la privacy.

Scopri come Connect può aiutarti a proteggere i tuo i dati